Protesi Fissa

corona in metallo ceramicaDenti bianchi, splendenti e regolari, sono attraenti e riconosciuti come un segno di vitalità e di salute del corpo. Inoltre, un sorriso accattivante influenza in modo decisivo la fiducia in se stessi. Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri di chi sa di avere dei denti inguardabili e preferisce nasconderli.
Una corona (chiamata comunemente capsula) è indicata nel caso in cui un dente è profondamente danneggiato (da carie o trauma), al punto che una ricostruzione tramite otturazione, intarsio o faccetta non è più possibile, specialmente se:

  • Il difetto (carie) si estende sotto il bordo gengivale
  • Il dente è devitalizzato (cura canalare)
  • Il dente è profondamente danneggiato (fratturato)
  • Carie o vecchie otturazioni sono molto estese sulla superficie del dente

La corona in metallo ceramica è la capsula protesica più utilizzata la mondo, è costituita dalla cappetta (o struttura portante) in metallo (cromo acciaio e cobalto, oro platino) e dal rivestimento esterno in ceramica.

In termini di costi, essa è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Costruzione

La costruzione della corona in metallo ceramica per la copertura del dente o dell’impianto dentale è la protesi fissa che prevede l’utilizzo di due parti ben distinte:

  1. La cappetta in metallo
    essa rappresenta il rivestimento metallico a contatto con il dente ridotto a moncone oppure con la testa del perno moncone od anche con l’impianto dentale.
    La sua funzione è quella di conferire alla corona resistenza ai carichi masticatori nonché di fornire la struttura che sarà ricoperta dalla ceramica.
  2. Il rivestimento esterno in ceramica
    E’ la parte del dente che si vede e che è direttamente coinvolta nella masticazione; in altre parole, la parte che prima del lavoro del dentista, era chiamata corona naturale del dente.

Materiali

Negli ultimi tempi, l’odontoiatria ha fatto passi da gigante non solo grazie all’utilizzo del computer e software particolari, ma anche a nuovi materiali e miglioramento di quelli utilizzati in precedenza.
La cappetta della corona metallo ceramica può essere costruita utilizzando differenti metalli che ne determinano la straordinaria resistenza ma anche il costo:

  • Leghe metalliche pregiate: oro, platino ed oro bianco;
  • Leghe metalliche semplici: cromo, acciaio e cobalto

Corone in metallo ceramica o corone in zirconio ceramica?

Corona in metallo ceramica
Esistono diversi tipi di corone; in metallo, in metallo ceramica o in ceramica integrale (estetiche). Le corone in metallo ceramica sono la soluzione migliore per i denti posteriori in quanto la forza masticatoria è maggiore. Oggigiorno esistono corone in ceramica integrale con nucleo rinforzato, che possono essere utilizzate anche per i denti posteriori. Le corone durano almeno sette anni, ma nella maggioranza dei casi anche molto di più, fino a 15-20 anni.

Corona-in-ZirconioCorona in Zirconio

La corona in zirconio – una soluzione ultramoderna e super efficiente per sostituire i denti mancanti, che ti farà sorridere più spesso e che determinerà gli altri ad esprimersi l’ammirazione.
La corona in zirconio viene utilizzata per la prima volta nel 1998 nella clinica odontoiatrica dall’Università di Zurigo (Svizzera), e da allora la sua popolarità è in continua crescita.
La corona in zirconio è anche chiamata corona in zirconia, corona in ossido di zirconio, capsula in zirconio, corona in zirconio ceramica, denti in zirconio.

La-corona-in-zirconio-02Materiale
Il nome della corona determina molti pazienti a credere che essa viene fatta interamente in zirconio. Ma, in realtà, solo la parte interna è fatta di questo materiale, invece la parte esterna è realizzata in ceramica. La combinazione di questi materiali offre ai denti sia un’elevatissima resistenza che un’estetica incomparabile a nessun altro tipo di corone dentali.

La corona in zirconio ha i seguenti vantaggi:

  • Le corone in zirconio sono più leggere che quelle in metallo ceramica ma fino a 50% piu resistente;
  • La zirconia dentale è assolutamente compatibile con l’organismo umano. Questo non è un metallo e non causa nessun tipo di allergia;
  • Il colore bianco della zirconia permette l’utilizzo delle corone per un periodo più lungo. Con le corone in zirconio non sarà mai visibile il metallo, anche se si ritira la gengiva o salta via un pezzettino di ceramica;
  • Le corone in zirconio limitano l’adesione della placca batterica;
  • L’ossido di zirconio non è trasparente alla luce a differenza della ceramica pura, pertanto anche i denti grigi essendo ricoperti, possono diventare molto estetici;
  • La corona in zirconio possiede anche una bassa conducibilità termica (perche è senza parti metalliche) che ti permette di mangiare cibi caldi e freddi senza provare sensazioni spiacevoli causate dalla temperatura.

Gli svantaggi della corona in zirconio:
L’unico svantaggio della corona in ossido di zirconio è il costo più alto rispetto a metallo ceramica, oppure ceramica pura (vedi i prezzi delle corone dentali). Non è sorprendente questa cosa perché non si tratta solo del materiale che è costoso, ma anche di una tecnologia di produzione molto complicata e complessa che richiede sia la tecnologia che la competenza adeguata ed alta degli odontotecnici.
L’utilizzo dello zirconio rappresenta una fase importante per il futuro dell’odontoiatria estetica. Questo materiale accettato da ogni organismo, perfettamente integrato nel sorriso dei pazienti, già e stato utilizzato con successo in tante ciniche dentali moderne per produrre le corone dentali in zirconio di un’estetica insuperabile. Questa tecnica diventa ogni giorno più popolare su larga scala nel campo dell’odontoiatria estetica e la sua popolarità aumenterà notevolmente.