3D con tecnologia TC CONE BEAN

La TAC convenzionale utilizza un fascio ristretto a ventaglio che ruota attorno alla testa del paziente, acquisendo sottili sezioni assiali per ogni rotazione.

Quindi, per visualizzare una sezione anatomica, si devono completare molte rotazioni (con uno o più sensori dedicati). A causa di queste ripetute acquisizioni, le TAC convenzionali hanno una dose elevata e possono, talvolta, dare informazioni non sempre accurate.

Un software dedicato (DentascanTM) dovrà colmare le immagini troppo generiche e calcolare i dati mancanti. L’imaging CB3D utilizza invece un fascio a forma conica per acquisire l’intero volume, effettuando un’unica rotazione.

Il risultato sarà un’immagine più accurata, che contiene una serie completa di informazioni ed è ottenuta con un tempo di esposizione ai raggi-X considerevolmente inferiore rispetto ad una TAC convenzionale. L’American Academy of Oral and Maxillofacial Radiology (AAOMR) prescrive l’utilizzo di imaging CB3D nel caso di indagini per l’implantologia, la parodontologia e i pazienti di chirurgia maxillofacciale.

Un esame effettuato con l’apparecchiatura NewTom acquisisce un dataset dentomaxillofacciale completo in un singolo database, costituito da immagini digitalizzate.

impianti3DImplantologia

Le immagini ottenute da un volume 3D facilitano la realizzazione di impianti perché consentono una migliore misurazione dell’altezza e della profondità dei siti implantari, l’osservazione delle caratteristiche di un sito mandibolare edentulo e l’individuazione di un potenziale sito implantare prossimo al forame mentoniero. Le immagini rivelano inoltre la densità dell’osso corticale, la spongiosità ossea, il posizionamento del nervo alveolare e del forame mentoniero. I dati raccolti influenzeranno di conseguenza la scelta del tipo di impianto che dovrà esser utilizzato, il suo posizionamento e la sua lunghezza. Inoltre, sarà possibile fare delle considerazioni sulla velocità del processo di osteointegrazione e sui possibili rigetti.

 

EndodonziaEndodonzia

Lo specialista che si occupa di endodonzia e periodonzia, per eseguire procedure come il trattamento di un dente fratturato, la terapia del canale mandibolare e la cura del tessuto adiacente al dente, necessita di immagini con una qualità estremamente alta, in modo da identificare ogni particolare della zona trattata, determinare l’esatta patologia e pianificare accuratamente un trattamento efficace. Soltanto un esame approfondito dell’area di interesse renderà l’utilizzatore consapevole dell’azione meno invasiva e più adatta.

 

atmATM

Le apparecchiature CB3D NewTom portano a un nuovo livello qualitativo e quantitativo la rappresentazione dell’articolazione temporo- mandibolare. I tagli sagittali e coronali forniscono un’ottima rappresentazione dello spazio articolare e permettono l’individuazione di eventuali patologie. Le immagini panoramiche, adatte a uno screening iniziale, mettono a disposizione informazioni cliniche importanti, come la differenza tra l’altezza del condilo e quella del ramo della mandibola.

 

chirurgia orale

Chirurgia Orale